Ricetta d’autunno: gnocchi con zucca e mozzarella

L’autunno regala primi piatti super gustosi come ad esempio gli gnocchi con zucca e mozzarella. Fidatevi anche se la zucca non è amata da tutti questo piatto conquisterà grandi e piccini!

Preparazione degli gnocchi fatti in casa

La seguente ricetta considera 4-5 porzioni di gnocchi di patate.

Ingredienti:

  • kg di patate (Cucchiaio d’Argento consiglia le patate a pasta bianca e possibilmente “vecchie”, più hanno perso turgore, e quindi acqua, più saranno farinose.
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • un pizzico di noce moscata (facoltativa)

Preparazione:

Le patate una volta bollite, sbucciatele e schiacciatele quando sono ancora calde ma non bollenti. La quantità di farina varia sempre un po’ in base all’umidità delle patate ma non deve mai essere troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi.

Per fare la forma degli gnocchi, vi suggeriamo di seguire il seguente video di Appunti Creativi 

Consiglio

Preparati gli gnocchi di patate, questi vanno cotti nel giro di poche ore.

Preparazione della zucca

  • Prendete la zucca, eliminate la buccia esterna ed i filamenti con i semi. Tagliatela a dadini (non importa la forma perfetta perchè poi verrà frullata).
  • In una padella antiaderente versate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla a freddo, fate scaldare il tutto a fiamma bassa e quando la cipolla inizia a dorare aggiungete la zucca.
  • Cuocete per circa 5/10 minuti (fin quando non sarà morbida).
  • Una volta cotta la zucca frullatela con un pizzico di sale e pepe. Uscirà una salsa cremosa.

Preparazione del piatto

  • Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saliranno a gala vuol dire che son cotti.
  • Scolate gli gnocchi ed aggiungeteli alla crema di zucca, grattugiate il formaggio (parmigiano o grana) ed aggiungetelo. Tritate finemente un pò di mozzarella di Gioia del Colle Dop ed aggiungetela (non tutta) agli gnocchi, mescolate con cura.
  • A questo punto oliate una teglia o terrina di coccio, versateci gli gnocchi con zucca. Tagliate a cubetti ancora un pò di mozzarella e distribuitela sulla superficie. Gratinate con un pò di pan grattato sopra e infornate a 180° per 5 minuti.

Consiglio

Aggiungete della pancetta o speck prima di infornare, smorzerà quel sapore dolce della zucca che a non tutti piace.

Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Fiori di zucca e mozzarella: ecco tre ricette

 

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Introduzione Cos'è la Mozzarella? La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata originario dell'Italia meridionale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato. Viene tradizionalmente preparata con latte di...

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Introduzione alla Mozzarella La mozzarella è uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti al mondo. Originaria della Campania, la mozzarella ha una storia che risale a secoli fa, quando era prodotta principalmente con latte di bufala. Oggi, la mozzarella è...

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

La cucina italiana è ricca di combinazioni semplici ma vincenti, capaci di trasformare pochi ingredienti in piatti gustosi e irresistibili. Tra queste accoppiate d'oro, un posto d'onore spetta sicuramente a mozzarella e patate. Questi due protagonisti della nostra...