Oggi la produzione della mozzarella è diffusissima: bocconcini, nodini, trecce…ma quanti formati esistono? Tanti!
Scopriamo insieme tutti i formati di mozzarella!
Mozzarella a treccia
La mozzarella a treccia è uno dei più comuni formati: un formaggio fresco, a pasta filata annodato, ha un colore bianco perlato e una consistenza fibrosa. Squisita al naturale con un filo di olio extra vergine d’oliva e una spolveratina di pepe, perfetta per insalate, pizze ripiene o primi ricchi come lasagne e parmigiane. Noi consigliamo qualche ricetta, clicca qui.
Nodini di mozzarella
I nodini rispetto alla classica mozzarella presentano una pasta leggermente più dura, con un certo grado di elasticità (il cosiddetto “nervo”), responsabile di una leggera ma piacevole resistenza alla masticazione. Dal sapore delicato, i nodini sono ideali come antipasti, accompagnati al prosciutto crudo o a contorni di verdura.
Bocconcini o ciliegine di mozzarella
A forma sferica, i bocconcini – detti anche più comunemente ciliegine di mozzarella, poiché ricordano la forma e le dimensioni delle ciliegie o dei pomodorini ciliegini – sono un prodotto particolarmente versatile e molto presente sulle tavole pugliesi.
Caratterizzate da un colore candido, i bocconcini di mozzarella sono preparati con latte vaccino e, per questo, possiedono un sapore particolarmente delicato. Si prestano particolarmente bene per essere gustati in tutta la sua semplicità: come antipasto, insieme alle bruschette o a salumi; ma non solo, i possono diventare parte integranti di molte preparazioni come i bocconcini fritti, chi non li adora?
Burrata
La burrata fa sempre parte della famiglia della mozzarella e si fa sempre a partire dalla pasta filata, ma in questo caso non rappresenta la sostanza del latticino bensì funge da involucro. Al suo interno un ripieno morbido e cremoso, la stracciatella, pasta filata sfilacciata amalgamata con la panna. Se la prima ha un sapore più delicato e una consistenza più elastica, la seconda è molto più morbida e sapida ma anche, vista la presenza della panna, più calorica (circa 350 kcal) per cui meglio se assaporata come piatto unico.
Diverse tipologie tra cui anche la mozzarella affumicata
La mozzarella può essere affumicata ed è una delle varietà di mozzarella più particolari che ben si presta ad essere utilizzata anche in ricette calde, oltre che da sola. Il processo di affumicatura infatti conferisce a questo prodotto un sapore rustico, selvatico, motivo per cui alcuni appassionati la preferiscono addirittura alla mozzarella bianca. A seconda della varietà di affumicatura, la mozzarella può essere affumicata mettendola in una camera con trucioli di legno affumicati o paglia. La mozzarella affumicata si abbina bene a primi piatti o sulla pizza.
Consigli pratici
Prima di essere serviti e consumati, come si dovrebbe fare per tutti i formaggi sia freschi che stagionati, la mozzarella, qualunque formato abbia, dovrebbe essere tenuta a temperatura ambiente una trentina di minuti per assaporarne a pieno il gusto.
Scopri tutti i consigli per gustare appieno la mozzarella: