Presentazione del Consorzio “Mozzarella Gioia del Colle DOP”
Con grande orgoglio, il Consorzio “Mozzarella Gioia del Colle DOP” è lieto di presentarsi ufficialmente al territorio pugliese e nazionale. La conferenza stampa, prevista per mercoledì 18 ottobre a Bari presso la sala conferenze dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia sul Lungomare Nazario Sauro alle 11:00, è stata l’occasione per celebrare il prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP) da parte dell’Unione Europea.
La “Mozzarella Gioia del Colle DOP”: Un Prodotto di Alta Qualità
All’evento erano presenti i soci del Consorzio insieme ai rappresentanti delle istituzioni, incaricati di illustrare dettagliatamente il percorso che ha portato a questo importante risultato. La “Mozzarella Gioia del Colle DOP” è un prodotto artigianale pugliese di alta qualità, noto per essere il primo formaggio a denominazione di origine protetta ottenuto da latte vaccino. Certificato dall’Unione Europea, il prodotto si distingue per le caratteristiche uniche che dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto.
Un Rigoroso Disciplinare per Garantire l’Autenticità
Il Consorzio ha sviluppato una lista di regole che tutti i produttori e i trasformatori della zona devono seguire, garantendo così l’autenticità del prodotto, dalle fasi di produzione della materia prima fino al confezionamento. Il suo sapore dolce e avvolgente sarà raccontato direttamente dai caseari e dagli allevatori presenti all’evento, insieme all’Assessore regionale all’Agricoltura e all’Industria Agroalimentare, Donato Pentassuglia, alla presidente del Consorzio, Claudia Palazzo, e al presidente di ARA Puglia, Pietro Laterza. Questi esperti spiegheranno i dettagli strategici dell’operazione di promozione del prodotto.
Promozione Internazionale della “Mozzarella Gioia del Colle DOP”
Inoltre, il Consorzio concentrerà le sue energie sul fronte promozionale nelle prossime settimane, con l’arrivo in Puglia di numerosi acquirenti provenienti da vari Paesi europei. Durante il programma dal 19 al 23 ottobre, questi acquirenti avranno l’opportunità di esplorare direttamente il mondo della produzione e della trasformazione della mozzarella, visitando gli animali al pascolo e i caseifici della zona. Sarà anche inaugurata una mostra fotografica dedicata all’evoluzione della lavorazione della Mozzarella di Gioia del Colle nel corso degli anni presso il “Grand Hotel La Chiusa di Chietri” giovedì 19 ottobre.
Promuovere l’Eccellenza Pugliese in Europa
L’obiettivo comune di quest’iniziativa è quello di far conoscere l’eccellenza del prodotto pugliese alle aziende e ai grossi gruppi di distribuzione di tutta Europa. Aziende come “ILG Food Group” in Olanda, “Vinalfood” in Belgio, “Pastavino” in Francia, “Italianissimo” in Svezia, “Ital Passion” a Monaco, “Milimast” in Francia e “l’Osteria Do Provo” a Lisbona avranno l’opportunità di scoprire la qualità unica della Mozzarella Gioia del Colle DOP.
Campagne di Comunicazione per Valorizzare il Prodotto
Questa iniziativa sarà solo una delle tante previste dal Consorzio nel settore della comunicazione, sia a livello regionale che nazionale. La Mozzarella Gioia del Colle DOP sarà al centro di programmi televisivi, campagne social e portali web, tutto finalizzato a mettere in risalto la preziosità di un prodotto che è un autentico biglietto da visita per la nostra terra, con radici antiche e storie da raccontare.