I migliori e peggiori abbinamenti da fare con la Mozzarella

abbinamenti mozzarella

La mozzarella è un alimento fondamentale nella nostra dieta ed è possibile mangiarla senza affiancarla a nessun altro ingrediente senza rimanere delusi. Tuttavia, nel corso del tempo le tradizioni e le rivisitazioni la hanno accostata ad altri ingredienti per realizzare piatti saporiti dal tocco gourmet, ma non tutti i risultati sono venuti al meglio! Ecco una serie di abbinamenti in cui la mozzarella si sposa particolarmente bene, per gusto e per consistenza, ed altri in cui l’abbinamento sarebbe meglio evitarlo.

Sua maestà il Pomodoro

Sulla pizza, nella pasta al forno persino a crudo nella caprese. Insomma il pomodoro è l’ ortaggio protagonista delle ricette e della cucina italiana. L’abbinamento con la mozzarella ce lo invidiano in tuto il mondo.

Prosciutto Crudo (con il San Daniele raggiungi gli Angeli)

Il prosciutto crudo con la mozzarella è uno degli abbinamenti classici, lo troviamo come antipasto in tutti i ristoranti. Amato dai grandi e dai piccini, il suo abbinamento è anche ideale per chi segue una dieta (soprattutto adesso che inizia ad avvicinarsi la stagione estiva). E con una bella fetta di pane di Altamura è la morte sua!

Insalatina o insalatona (dipende da quanto il frigo piange)

Ricca con pomodoro, lattuga, carciofini, funghi sott’olio, olio, sale, pepe e mozzarella, l’insalatona diventa un piatto ricco e completo. Se è troppo, anche solo aggiungendo la mozzarella alla lattuga dà un tocco in più, un sapore deciso e ricercato anche alle ricette più semplici e sbrigative.

Pesce, sacrilegio! In passato forse, ora non più!

In passato ti avrebbero visto con gli occhi sbarrati (alcuni ancora lo fanno) ma tanti sono gli chef che abbinano questo fantastico latticino al pesce. Tra le tante varietà ittiche, quello che si sposa meglio è il pesce azzurro (dal sapore non troppo forte e dal gusto delicato). Avete mai provato le alici imbottite con la mozzarella? Provare per credere!

Mozzarella e legumi? Arma letale e borbottante

Se hai a pranzo persone che si sono invitate all’ultimo momento e non sopporti allora va anche bene proporgli questo sfortunato abbinamento, giusto per vendicarsi!  Quello dei latticini con i fagioli e i loro cugini brontoloni è uno degli abbinamenti più “stonati”, sia nel sapore che nella consistenza.

Agrumi e mozzarella amore stonato dai toni acidi

A meno che tu non sia uno chef stellato che sappia calibrare in maniera egregia i due ingredienti, non abbinare mai agrumi e mozzarella! Sarebbe un amore stonato dai toni acidi. Ben noto è che le arance come altri agrumi mal si sposa con la natura del latticino che, consumato insieme ad essi, rischia di diventare indigesto.

Scopri tutte le nostre ricette

 

Mozzarella e Cucina Etnica: Scopri le Influenze Internazionali

Mozzarella e Cucina Etnica: Scopri le Influenze Internazionali

La mozzarella, originaria dell'Italia, è un formaggio amato in tutto il mondo per il suo sapore delicato e la sua texture cremosa. Tuttavia, il suo fascino non si limita alle cucine italiane. La mozzarella ha viaggiato oltre i confini, trovando un posto d'onore nelle...

Mozzarella e Sport: Il Segreto per Prestazioni al Top

Mozzarella e Sport: Il Segreto per Prestazioni al Top

Introduzione Se sei un appassionato di sport, potresti essere sorpreso nel sapere che la mozzarella può essere un alleato utile per migliorare le tue prestazioni. In questo articolo, esploreremo i molteplici modi in cui la mozzarella può contribuire al tuo benessere...

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Introduzione Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta italiana che incanterà i vostri palati e vi trasporterà direttamente nelle campagne toscane. La Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci è un piatto straordinario che unisce la cremosità della mozzarella, la dolcezza...

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Introduzione In questa deliziosa ricetta, ti guideremo nella creazione di una gustosa Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella. Questa pizza di ispirazione italiana combina la dolcezza dei fichi con la bontà salata del prosciutto crudo e la cremosità della...