Crocchette come antipasto? Ecco 5 ricette che devi provare!

Le crocchette sono antipasti deliziosi e sfiziosi della cucina italiana. Oggi vi proponiamo ricette che potete preparare per una cena tra amici o se per i vostri bambini.

Crocchette di riso con piselli, prosciutto e mozzarella di Gioia del Colle Dop

Un’idea perfetta per presentare il riso ai bambini in un modo diverso, ma non solo, sono sfiziosi antipasti realizzati con il riso avanzato.

Crocchette vegetariane, con mandorle e broccoletti

Lessate in acqua bollente e salata i broccoletti, sgocciolateli e frullateli, aggiungete del pan grattato per far asciugare un pò la purea. Tostate le mandorle in un padellino e tritatele. Aggiungete pecorino e filetti di acciughe (per dare un sapore forte) alla purea di broccoletti, uovo sbattuto e le mandorle. Create delle crocchette tonde (come se fossero dei mini hamburger), passatele prima dell’albume e poi nel pangrattato mescolato con del prezzemolo tritato. Friggeteli in olio bollente.

Crocchette di patate e mozzarella di Gioia del Colle Dop super filante

Ottimi come finger food, le crocchette di patate e mozzarella sono preparate con una purea di patate arricchita con uova, formaggio grattugiato e noce moscata. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare e otterrete un composto morbido e asciutto. Prendete una porzione di impasto, schiacciate per ottenere una frittella, ponete un pezzettino di mozzarella e chiudete bene formando le crocchette, saranno pronte per essere fritte o cotto in forno. Ovviamente per creare l’effetto filante, vanno servite caldissime.

Crocchette zucchine e speck

Giallo Zafferano propone questa buonissima ricetta, oppure guarda il video della Cucina di Loredana.

Crocchette di patate, salmone, zucchine e mozzarella

Questa volta proponiamo la versione “light”. Tagliate la zucchina a dadini piccoli e il salmone a cubetti. Cuoceteli al vapore insieme per pochi minuti. Lessate le patate e schiacciatele.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti, la mozzarella a pezzettini piccolissimi, l’uovo e il basilico spezzettato con le mani, salate e pepate, formate un composto sodo e se serve aggiungete poca farina di mais o del pan grattato. Lasciate riposare in frigo.
Formare tante piccole polpettine, passatele nella farina di mais e cuocetele in forno spennellandole con l’olio di oliva per 15/20 minuti girandole 1 volta a metà cottura.

Noi di Mozzarella di Gioia del Colle, tempo fa, abbiamo proposto altre buonissime ricette, come ad esempio sticke di mozzarella filante.

Occhio all’olio che usate

L’olio della frittura deve avere il punto di fumo alto (ideale è l’olio di semi di mais  o di arachidi) e deve essere ben caldo e abbondante, in modo che le crocchette vengano immerse completamente. Inoltre l’abbondante olio fa si che si crei subito la crosta esterna che protegge il ripieno interno.

Trucchetto!

Non sapete quando è pronto l’olio? Immergente il manico di un cucchiaio di legno, se l’olio è pronto, si creeranno delle bollicine.

In cucina non si butta nulla!

Le crocchette sono un’ottima idea per non buttare nulla ed utilizzare gli avanzi. Noi di Mozzarella di Gioia, teniamo molto a questa tema. In un articolo abbiamo consigliato diverse ricette per creare piatti gustosi e deliziosi.

Mozzarella avanzata? Ecco qualche trucco per non buttarla via

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Introduzione Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta italiana che incanterà i vostri palati e vi trasporterà direttamente nelle campagne toscane. La Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci è un piatto straordinario che unisce la cremosità della mozzarella, la dolcezza...

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Introduzione In questa deliziosa ricetta, ti guideremo nella creazione di una gustosa Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella. Questa pizza di ispirazione italiana combina la dolcezza dei fichi con la bontà salata del prosciutto crudo e la cremosità della...

Arancini di riso al sugo con mozzarella: ricetta passo passo

Arancini di riso al sugo con mozzarella: ricetta passo passo

Oggi vi presenteremo una ricetta classica e indulgente che è amata da giovani e adulti in tutta Italia - gli Arancini di riso al sugo con mozzarella. Questi piccoli bocconcini dorati sono una vera delizia, perfetti come antipasto, spuntino o piatto principale. Se...