Durante la prima e soprattutto durante la seconda serata, grazie anche al concerto di richiamo delle Vibrazioni, moltissime sono state le persone che hanno affollato gli stand, assaggiato ed acquistato il kit di degustazione dei latticini messo in vendita dai casari di Gioia.
Piazza Plebiscito è stata presa d’assalto, sia dai gioiesi che dai turisti, i quali hanno potuto assistere alla proclamazione di Gioia del Colle a “Città del Formaggio 2022″ da parte dell’ ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).
Grande soddisfazione per il risultato prodotto dall’edizione appena conclusa da parte dell’organizzazione e dei partecipanti che potranno conservare un bel ricordo della stessa, oltre che tante fotografie dei concerti musicali in Piazza Plebiscito.
Tutto ciò grazie al Comitato Gioia Fest con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle e la collaborazione delle aziende casearie Gioiella, La Golosa di Puglia, Masseria Corvello, Michele Milano, Nettis, Sette Colli e Vivolat e Fiocco di Latte.
La Festa, vestendosi di un tripudio di sapori e profumi, ha celebrato un prodotto tanto amato in Italia quanto all’estero; un prodotto che negli anni passati non ha avuto la giusta considerazione ma che da due anni a questa parte, grazie anche alla certificazione DOP della Mozzarella di Gioia del Colle, ha ottenuto un rilancio proficuo e denso di risultati economici di notevole evidenza, a tutto vantaggio della cittadinanza e del territorio stesso.
Appuntamento quindi al prossimo anno con alcuni aspetti senz’altro da migliorare e con l’augurio che possa diventare sempre più un momento collettivo fondamentale ed identitario per la comunità gioiese e di richiamo per turisti.
Scopri la vera storia della mozzarella di Gioia del Colle DOP