Cinque trucchi per capire se una mozzarella è fresca o andata a male

mozzarella

Ti è mai capitato di comprare una mozzarella e una volta a casa hai notato che non è fresca? Come si riconosce una mozzarella fresca da una datata?

Di seguito 5 suggerimenti della Coldiretti per non cadere in inganno: 

Il colore della mozzarella

Sicuramente il primo fattore è il colore: la mozzarella non deve essere “candeggiata”: infatti se la sua superficie tende al giallo, può darsi che non sia freschissima, oppure che sia rimasta fuori dal liquido di conservazione. Non va bene anche se è troppo bianca quasi traslucida perché potrebbe non essere solo di latte fresco.

La consistenza

Mentre la gusti deve dare una consistenza quasi elastica: non deve nè sciogliersi in bocca come un formaggio spalmabile ma neanche gommosa, insomma una via di mezzo.

La presentazione

Ovviamente l’aspetto è tutto: se la mozzarella appare “raggrinzita” sicuramente non è freschissima. L’eccesso di salinità tende a “bruciare” la mozzarella facendola apparire più rugosa. Un altro trucchetto è vedere se toccandola va via la pellicina: se il bocconcino di mozzarella tende a spellarsi allora vuol dire che non è fresca.

L’acqua della mozzarella

Quando tagli la mozzarella hai mai notato la goccia di siero che esce? Si chiama “occhiatura”, o ed è la parte acquosa biancastra che esce in virtù di una corretta porosità. L’occhiatura garantisce l’alta qualità. In caso contrario vuol dire che il procedimento di coaugulo non è stato corretto oppure che troppi sono i conservanti al suo interno.

Il prezzo

Sicuramente una mozzarella artigianale di qualità la paghi di più rispetto a quella industriale. Ma noi mettiamo sicuramente il gusto davanti al prezzo, soprattutto quando parliamo di Mozzarella di Gioia DOP!

Consigli

Se il sapore della mozzarella è amaro, meglio non mangiarla. Potrebbe essere contaminata da batteri tipo coliformi.

Se hai acquistato troppa mozzarella e ne è avanzata, consulta la sezione dedicata alle ricette, troverai ottimi consigli e suggerimenti per non buttarla via!

 

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Introduzione Cos'è la Mozzarella? La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata originario dell'Italia meridionale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato. Viene tradizionalmente preparata con latte di...

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Introduzione alla Mozzarella La mozzarella è uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti al mondo. Originaria della Campania, la mozzarella ha una storia che risale a secoli fa, quando era prodotta principalmente con latte di bufala. Oggi, la mozzarella è...

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

La cucina italiana è ricca di combinazioni semplici ma vincenti, capaci di trasformare pochi ingredienti in piatti gustosi e irresistibili. Tra queste accoppiate d'oro, un posto d'onore spetta sicuramente a mozzarella e patate. Questi due protagonisti della nostra...