Le pettole sono una specialità pugliese, presente in tutto il Meridione con denominazioni diverse (come ad esempio pittule”), di solito vengono preparate durante le feste natalizie e il Carnevale anche se ormai vengono preparate tutto l’anno anche come antipasto.
Volete realizzarle in casa? Eccola la ricetta tradizionale!
Pettole tradizionali
L’impasto è molto semplice e si prepara in pochissimi minuti. Mescolate acqua, farina e lievito insieme in una ciotola. Una volta lievitato l’impasto, le palline vengono fritte al cucchiaio in olio bollente.
Ingredienti per 30-40 pettole
- 500 gr di farina 00
- circa 1/5 l di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra o 1 cucchiaio di lievito secco
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento
Prima di tutto preparate l’impasto in una ciotola, mescolate la farina con lievito secco ( se usate quello fresco scioglietelo in 1 cucchiaio di acqua presa dal totale) e il sale.
Poi fate un buco al centro e aggiungete acqua e olio. Mescolate con un cucchiaio o forchette. E’ importantissimo che l’impasto rimanga molle (quasi liquido), per cui aggiungete dell’acqua se l’impasto è duro. Fate lievitare l’impasto. Appena l’olio avrà raggiunto i 180° circa, con un cucchiaio prelevare poco impasto alla volta, bagnate un dito in poca acqua e fate scivolare dal cucchiaio la pallina di impasto direttamente nell’olio, in modo da creare i caratteristici gambi.
Pettole con olive nere, acciughe o tonno e mozzarella di Gioia del Colle DOP
All’impasto tradizionale, ora potrete aggiungere tutti gli ingredienti che volete.
Molti aggiungono olive nere denocciolate e acciughe, altri al posto delle acciughe il tonno.
Il contrasto tra la crosticina esterna e la morbidezza della pasta interna è una vera delizia e con l’aggiunta delle acciughe acquisiranno un sapore unico! Inoltre noi vi consigliamo anche di aggiungere la mozzarella DOP. Fidatevi! Aggiungerà un tocco filante e le olive daranno un sapore deciso. Preparate le pettole in abbondanza, che sia per un antipasto o per un aperitivo vi assicuriamo che andranno a ruba!
Vi consigliamo anche: