Alici fritte imbottite e mozzarella

mozzarella e alici

Mozzarella e alici possono sembrare due alimenti che non si sposano bene assieme, ma con la ricetta giusta è possibile realizzare un piatto che sicuramente non lascerà a stomaco vuoto.

Di seguito una ricetta appetitosa, non proprio leggera ma saporita: alici fritte imbottite di mozzarella.

Ingredienti

  • Alici fresche: mi raccomando sceglietele fresche e da una pescheria di fiducia!
  • Farina quanto basta
  • Uova quanto basta
  • Mozzarella di Gioia del Colle DOP quanto basta
  • Pan grattato
  • Sale
  • Olio

Preparazione mozzarella e alici

  1. Pulite le alici eliminando la testa e la lisca centrale: quindi apritele a libretto, senza separare i filetti.
  2. Lavate i pesci sotto un getto di acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.
  3. Tagliate la mozzarella di Gioia del Colle DOP a pezzettini piccoli. Una volta che perde un po’ della sua acqua, adagiate ben bene la mozzarella sulle alici. Mi raccomando: non riempite tanto le alici di mozzarella, questa non deve strabordare dai bordi del pesce.
  4. Chiudete con le mani i pesci imbottiti e successivamente passateli in farina facendo attenzione a coprirli per bene. Sbattute le uova, immergete le alici e successivamente passatele nel pan grattato, facendo attenzione che si formi uno strato compatto e uniforme e a coprire ogni lato.
  5. Scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva in una padella e friggete le alici imbottite di pan grattato (4 minuti per lato).
  6. Tirate fuori il tutto a doratura ben croccante e servitele calde, massimo tiepide.

Il piatto sicuramente non è tra i più leggeri, pertanto è consigliato realizzarlo per le occasioni speciali o per pranzi importanti. Il gusto è molto deciso e tendente al salato, il nostro consiglio è quello di munirsi di una bottiglia d’acqua fresca!

Buon appetito!

 

Scopri tutte le ricette con la Mozzarella di Gioia DOP

Potrebbe interessarti: Storia della Mozzarella di Gioia del Colle

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Mozzarella al cane, quando si può dare? Fa bene o male?

Introduzione Cos'è la Mozzarella? La mozzarella è un formaggio fresco a pasta filata originario dell'Italia meridionale, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua consistenza morbida e il suo sapore delicato. Viene tradizionalmente preparata con latte di...

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Mozzarella: valori nutrizionali, calorie e quanto assumerla

Introduzione alla Mozzarella La mozzarella è uno dei formaggi italiani più amati e conosciuti al mondo. Originaria della Campania, la mozzarella ha una storia che risale a secoli fa, quando era prodotta principalmente con latte di bufala. Oggi, la mozzarella è...

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

Mozzarella e patate: ricette sfiziose per una combo insolita!

La cucina italiana è ricca di combinazioni semplici ma vincenti, capaci di trasformare pochi ingredienti in piatti gustosi e irresistibili. Tra queste accoppiate d'oro, un posto d'onore spetta sicuramente a mozzarella e patate. Questi due protagonisti della nostra...