5 modi per fare le tapas con la mozzarella!

Nate in Spagna, le tapas sono apprezzate ormai da tutti anche in Italia: ecco 5 modi per gustarle appieno!

Pinchos

fettine di pane, ideali come aperitivo! L’accompagnamento giusto per ogni tipo di aperitivo, da abbinare creativamente alle tapas più sostanziose. Sono piccole fette di pane comodamente infilzate in uno stecchino e guarnite con ingredienti vari, come peperoni, prosciutto, olive, formaggi freschi come la mozzarella.

Croquetas

molto simili alle versioni italiane, si possono trovare in infinite versioni, da quelle classiche con mozzarelle e prosciutto alle più particolari come le croquetas de bacalao, composte assemblando baccalà cotto nel latte e ben condito con pepe nero, pepe bianco, noce moscata, prezzemolo, aglio e generosi giri d’olio.

Tortillas

chi non le adora! Cucinate in 1000 modi, le tortillas sono frittate di facile preparazione come ad esempio con spinaci e mozzarella, gamberetti, funghi, ma la più nota è senza dubbio la tortilla de patatas: cipolla e patate fritte a cubetti costituiscono il saporito ripieno di questa frittata alta e soffice.

Chorizo e mozzarella

che delizia! Il chorizo è un salume fatto con carne di maiale tritata grossolanamente condita con sale, aglio e aglio pimentón (paprika affumicata). La spezia rossa brillante è ciò che crea il suo colore caratteristico, per non parlare del suo incredibile sapore. Può essere piccante o delicato, ma in entrambi i casi è delizioso. Vi suggeriamo la ricetta di  cucina italiana:  tapas con chorizo e mozzarella. Dopo aver asciugato ben bene le mozzarelline, tritate non molto finemente il pane raffermo ottenendo una panatura grossolana. Sbattete l’uovo e immergetevi via via le mozzarelline, poi passatele nel pane tritato:  ripetete questa operazione per 3 volte in modo da creare uno spesso strato di panatura che eviterà alla mozzarella di sciogliersi. Sistemate sopra ogni mozzarellina una fetta di chorizo e una foglia di basilico, fissando ciascuna con uno stecchino di legno, come si fa per le tapas spagnole.

Empanadas

tipici della cucina sudamericana, han la forma a mezzaluna, ricordano i panzerotti italiani o ancora di più i calzoni. Si tratta di pasta che secondo la ricetta tradizionale è ripiena di carne di manzo, olive e uova. Ovviamente il ripieno cambia a seconda delle zone e delle disponibilità dei prodotti tipici: si usa anche la carne di pollo o di coniglio. Come tutte le ricette, anche queste tapas possono essere rivisitate come ad esempio, empanadas con mozzarella, patate e salsiccia.

Poco tempo?

Se vuoi altri consigli su ricette e altri modi per fare un’ottima figura a tavola con poco impegno, ti suggeriamo questo articolo:

https://mozzarelladigioia.it/poco-tempo-cinque-ricette-semplici-e-gustose-con-la-mozzarella-di-gioia-dop/

Mozzarella e Cucina Etnica: Scopri le Influenze Internazionali

Mozzarella e Cucina Etnica: Scopri le Influenze Internazionali

La mozzarella, originaria dell'Italia, è un formaggio amato in tutto il mondo per il suo sapore delicato e la sua texture cremosa. Tuttavia, il suo fascino non si limita alle cucine italiane. La mozzarella ha viaggiato oltre i confini, trovando un posto d'onore nelle...

Mozzarella e Sport: Il Segreto per Prestazioni al Top

Mozzarella e Sport: Il Segreto per Prestazioni al Top

Introduzione Se sei un appassionato di sport, potresti essere sorpreso nel sapere che la mozzarella può essere un alleato utile per migliorare le tue prestazioni. In questo articolo, esploreremo i molteplici modi in cui la mozzarella può contribuire al tuo benessere...

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci

Introduzione Oggi vi presenterò una deliziosa ricetta italiana che incanterà i vostri palati e vi trasporterà direttamente nelle campagne toscane. La Mozzarella in Sfoglia con Miele e Noci è un piatto straordinario che unisce la cremosità della mozzarella, la dolcezza...

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Ricetta: Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella

Introduzione In questa deliziosa ricetta, ti guideremo nella creazione di una gustosa Pizza con fichi, prosciutto crudo e mozzarella. Questa pizza di ispirazione italiana combina la dolcezza dei fichi con la bontà salata del prosciutto crudo e la cremosità della...